Costi Lipofilling

Data pubblicazione: 19/02/2022
Dr. Tommaso Agostini


Indice

Introduzione al costo del lipofilling

Prima di rispondere alla domanda Quanto costa il lipofilling? introduciamo brevemente cosa è il lipofilling.

L’intervento di lipostruttura è quell’intervento di chirurgia estetica con il quale si esegue il trapianto di grasso da zone in cui si trova in eccesso (sede donatrice) a favore di altre aree del corpo per ottenere un miglioramento (sede ricevente). L’intervento è conosciuto anche con il nome di lipofilling o structural fat grafting popolarizzato nel 2003 dal chirurgo americano Coleman con un articolo scientifico pubblicato nella più prestigiosa rivista di chirurgia plastica, il Plastic and Reconstructive Surgery Journal.

L’intervento può essere eseguito in anestesia locale o in anestesia generale in base al tempo operatorio previsto.

Sottoponendosi a lipofilling è quindi possibile migliorare in contemporanea due zone del corpo, quella donatrice e quella ricevente; per esempio è possibile aumentare il volume mammario di una o due taglie, valorizzando il decolleté, eseguendo a tutti gli effetti una mastoplastica senza protesi, oppure fare un lifting facciale senza le classiche cicatrici, quello che prende il nome di lipolifting, cioè un rimpolpamento del volto.

Il trasferimento del tessuto adiposo avviene attraverso piccole incisioni di 2 mm che vengono eseguite in zone poco visibili o comunque nascoste dagli indumenti comunemente indossati; il passaggio successivo consiste nella purificazione del tessuto adiposo prelevato al fine di selezionare gli adipociti vivi e le cellule staminali d’origine mesenchimale che possono quindi essere reiniettate, sempre utilizzando microaghi, a livello della sede ricevente.

Ma quanto costa il lipofilling? Alcuni fattori hanno un peso decisivo per definire il costo finale delal lipostruttura. Vediamoli insieme qui di seguito.

  

Variabili del costo del lipofilling

Il costo finale dell’intervento di lipofilling viene determinato in primis dal chirurgo plastico a cui si rivolge per effettuare l’intervento chirurgico; egli rilascerà un preventivo personalizzato in base alla propria professionalità, alla esperienza chirurgica maturata, al diploma di specializzazione in chirurgia plastica, alla tecnica chirurgica utilizzata e alla difficoltà dell’intervento chirurgico.

In secondo luogo il costo per l’intervento di lipofilling dipende dalla quantità di tessuto adiposo che viene trasferito e quindi dal tempo necessario per poter procedere alla purificazione; non solo, anche il numero di sedute necessarie per poter raggiungere un determinato risultato può variare in quanto non tutto il grasso trapiantato attecchisce e una parte variabile (al massimo il 40/50%) può andare incontro a riassorbimento.

Infine anche la struttura sanitaria in cui viene eseguito il  lipofilling è importante per il prezzo finale, potendo scegliere tra presidi sanitari autorizzati a interventi in regime ambulatoriale o in regime di day-hospital oppure in cliniche private che possono contare numerose sale operatorie e altrettanti posti letto oltre alla possibilità di pernottare con un medico e un infermiere di guardia.

Il prezzo finale del lipofilling andrà a coprire l’onorario dell’equipe operatoria, la retta di degenza in regime di day-hospital o di ricovero, i materiali di consumo, medicazioni e controlli postoperatori.

Costi medi del lipofilling: quanto costa trapiantare il grasso?

I prezzi medi per il lipofilling variano in base al numero delle zone da trattare partendo dai lipofilling monodistrettuali (una sola zona) che hanno un costo di circa 2500 euro-3000 euro, per salire anche a 3500 euro-4000 euro per lipofilling multidistrettuali (due o più zone). Eseguire una mastoplastica senza protesi mammarie, eseguendo quindi un lipofilling mammario, ha un costo variabile da 4.000 euro a 6.000 euro; sottoporsi a un intervento di lifting viso con tessuto adiposo (lipolifting) ha un costo variabile da 6.000 euro a 7.000 euro. Casi di particolare complessità come lipofilling secondari, correttivi o ricostruttivi riceveranno un preventivo personalizzato.

Prezzi bassi per il lipofilling

Sicuramente il prezzo medio per poter eseguire il lipofilling si è abbassato nel tempo sia per il numero di procedure eseguite, sia per il numero di chirurghi plastici che si diplomano ogni anno e che eseguono questo tipo d’intervento. Tuttavia è necessario valutare attentamente il preventivo ricevuto al fine di scongiurare potenziali pericoli per il paziente che potrebbe incappare in strutture sanitarie non autorizzate ad eseguire il lipofilling oppure in medici che non sono in possesso del diploma di specializzazione, fino anche all’utilizzo di materiali sanitari scadenti.
Diventa indispensabile quindi scongiurare il binomio costo basso/inaffidabilità per eseguire un intervento di chirurgia estetica come il lipofilling non solo con un buon risultato ma anche in condizioni di sicurezza per il paziente stesso.

Trapiantare il grasso costo

Per avere un’idea precisa di quanto possa costare effettivamente eseguire un trapianto di tessuto autologo e in particolare di grasso, è fortemente raccomandato di rivolgersi a medici chirurghi specializzati in chirurgia plastica estetica secondo le normative del ministero della Salute, il quale potrà quindi rilasciare un preventivo personalizzato in base al numero delle zone donatrici, alla quantità di tessuto adiposo da purificare e trapiantare, fino anche al numero d’interventi chirurgici necessari per raggiungere il risultato desiderato, oltre che alle richieste e alle aspettative del paziente.

Lipofilling in convenzione con il SSN

Il lipofilling è un intervento di chirurgia plastica che ha una duplice valenza, sia estetica ma anche ricostruttiva; evidentemente il lipofilling a scopo esclusivamente estetico, inteso cioè al miglioramento di uno stato di salute già esistente, non è erogabile in nessun caso in ambito ospedaliero, e quindi in convenzione con il SSN (Sistema Sanitario Nazionale) e il pagamento del preventivo rilasciato dal chirurgo plastico rimane a carico del paziente.

In casi ben selezionati dai dirigenti medici operanti nel Sistema Sanitario, l’intervento di lipofilling può essere eseguito negli ospedali pubblici a scopo ricostruttivo solo in correlazione con patologie oncologiche o traumatiche, per correggere, ad esempio, una cicatrice post-trauma, oppure per ricostruire parte di una ghiandola mammaria dopo asportazione di neoplasia, o per migliorare la qualità della pelle sottoposta a trattamenti radioterapici. In base alla classificazione delle patologie traumatiche e oncologiche il paziente dovrà pagare un ticket sanitario proporzionale alla dichiarazione dei redditi oppure eseguire il lipofilling in modo del tutto gratuito sfruttando l’esenzione per patologia maligna.

Lipofilling in convenzione con le assicurazioni

L’intervento di lipofilling non può essere erogato in regime assicurativo quando eseguito a scopo estetico.

Tuttavia se il lipofilling viene eseguito a scopo ricostruttivo in ambito di chirurgia oncoplastica mammaria oppure per migliorare la pelle dopo cicli di radioterapia, allora potrà essere erogato dagli istituti assicurativi.

L’intervento potrà essere effettuato in forma diretta oppure in forma indiretta; nel primo caso sarà l’assicurazione a provvedere al pagamento della fattura rilasciata dalla clinica privata in base a tariffari precisi elencati nei nomenclatori. In forma indiretta è invece il paziente a provvedere al pagamento della fattura sanitaria, richiedendo il rimborso alla propria assicurazione in un secondo momento e comunque sempre dopo esibizione della cartella clinica personale attestante una patologia maligna.

Costi del lipofilling, IVA e deducibilità fiscale

Le prestazioni erogate in ambito sanitario non sono soggette a imposta sul valore aggiunto (IVA) e si deve provvedere esclusivamente all’applicazione di una marca da bollo del valore di due euro.

La fattura dell’intervento di lipofilling non può essere portata in detrazione fiscale dalla dichiarazione dei redditi se il lipofilling viene eseguito a scopo estetico mentre se effettuata a scopo ricostruttivo, per la ricostruzione mammaria o per patologia traumatica, allora si può richiedere la detrazione nella misura del 19%, a patto che si provveda al pagamento con mezzi tracciabili, come assegno, bonifico, carta di credito o di debito.

Il costo del lipofilling può essere finanziato o rateizzato?

Dopo aver ricevuto il preventivo personalizzato per eseguire l’intervento di lipofilling, è possibile richiedere un finanziamento presso i numerosi istituti di credito autorizzati sul territorio nazionale. La richiesta può essere fatta sia recandosi presso la filiale più vicina alla propria residenza, sia comodamente da casa inviando tutta la documentazione richiesta come documento d’identità, tessera sanitaria, un documento attestante il reddito. L’erogazione dell’importo avviene generalmente in poche ore con accredito sul conto corrente del richiedente a meno che non siano richieste garanzie aggiuntive come la cessione del quinto dello stipendio, un finanziamento ipotecario oppure un terzo garante. La restituzione della somma avviene con addebito sul conto corrente in comode rate mensili per un importo e una durata preventivamente stabilite. Presso i nostri studi medici è anche possibile richiedere finanziamenti a tassi agevolati con gli istituti di credito convenzionati per interventi come il lipofilling.

Costo del finanziamento per il lipofilling

L’erogazione del finanziamento da parte del paziente che faccia richiesta avviene previo pagamento di un costo che viene calcolato attraverso due indici espressi in percentuale, TAN e TAEG, il cui valore aumenta in modo direttamente proporzionale al costo del lipofilling e che andrà aggiunto al preventivo ricevuto per poter eseguire l'operazione. I vantaggi sono principalmente quelli di non dover provvedere all’esborso della somma necessaria in un’unica soluzione e a poter pagare in modo dilazionato in comode rate mensili con addebito sul proprio conto corrente.

Autore