Costi Otoplastica

Data pubblicazione: 19/02/2022
Dr. Tommaso Agostini


Indice

Introduzione al costo dell’otoplastica

Quali sono i costi dell' intervento di otoplastica? Innanzitutto ricordiamo cosa è l'otoplastica.

Per otoplastica si intende quell’intervento di chirurgia plastica estetica con il quale si va a modificare la forma degli orecchi ma anche la loro sporgenza; l’intervento è eseguito soprattutto per correggere quella malformazione congenita che va sotto il nome di orecchie ad ansa o orecchie a sventola, cioè orecchi che sono molto prominenti verso l’esterno e che creano, fin dall’età scolare, dei grossi disagi psicologici per i giovani pazienti che si possono ripercuotere anche sull’apprendimento e sul carattere. L’orecchio a sventola può colpire anche un solo orecchio oppure entrambi i padiglioni auricolari e colpisce circa il 5% della popolazione. L’otoplastica può essere fatta già a partire da 5-6 anni d’età e viene eseguita in anestesia locale con leggera sedazione con una piccola incisione chirurgica posizionata posteriormente al padiglione auricolare. Con l’intervento di otoplastica è quindi possibile correggere la sporgenza delle orecchie, la loro forma e le loro dimensioni. L’otoplastica, come anche altri interventi di chirurgia plastica, è diventata SMART, cioè eseguibile in pochi minuti senza entrare in sala operatoria e con microincisioni di 4-5 mm a livello della faccia anteriore del padiglione auricolare. L’otoplastica smart viene eseguita utilizzando un piccolo anello in nitinolo chiamato earfold, che, una volta inserito a livello dell’orecchio, è in grado di correggerne la forma in modo definitivo senza posizionare medicazione ingombranti. Un altro vantaggio non trascurabile è il tempo necessario per ottenere la correzione che è di circa 15 minuti per l’otoplastica smart contro i 90 minuti per l’otoplastica tradizionale.
Ma quanto costa l'otoplastica per correggere le orecchie a sventola? Ci sono alcune variabili che hanno un peso determinante per arrivare al prezzo finale dell’otoplastica, esaminiamole.

  

Variabili del costo dell’otoplastica

Il prezzo finale per poter sottoporsi all’intervento d’otoplastica viene determinato in gran parte dal chirurgo plastico a cui ci si rivolge, il quale, in base alla tecnica operatoria utilizzata (otoplastica tradizionale vs otoplastica smart), in base alla propria professionalità, all’esperienza chirurgica maturata e alla propria reputazione, nonché al principio della lecita concorrenza e alla presenza o meno di un diploma di specializzazione ministeriale.
In secondo luogo quello che incide sul costo finale dell' otoplastica è la difficoltà dell’intervento chirurgico cioè se il difetto è monolaterale o bilaterale, oppure se la deformità interessa solo la conca auricolare oppure anche il terzo superiore dell’orecchio con perdita dell’elice e antielice; evidentemente difetti bilaterali e/o complessi richiederanno un tempo operatorio superiore e quindi avranno preventivi diversi. Inoltre, per quanto riguarda l’otoplastica smart, sarà necessario considerare anche il numero dei dispositivi necessari per ottenere la correzione desiderata. Infine anche la struttura sanitaria dove viene eseguito l’intervento chirurgico ha un ruolo determinante nel costruire il preventivo finale; infatti l’otoplastica può essere eseguita anche in strutture sanitarie in regime ambulatoriale senza necessità d’utilizzare una sala operatoria con flusso laminare. Anche in questo caso eseguire l’intervento chirurgico di otoplastica in regime ambulatoriale in strutture autorizzate per day-surgery avrà un costo diverso rispetto a eseguire lo stesso intervento in cliniche private che sono dotate di numerose sale operatorie e altrettanti posti letto dove è possibile dormire la notte dell’intervento con un medico e infermiere di guardia.

Il prezzo finale dell’intervento d’otoplastica tradizionale o SMART copre tutte le spese inclusa l’equipe operatoria con il primo chirurgico e l’aiuto chirurgo, l’anestesista, i materiali di consumo, l’affitto della sala operatoria, la retta di degenza in regime di day-hospital o di ricovero, le medicazioni e i controlli medici.

Costi medi dell’otoplastica: quanto costa rifarsi le orecchie?

I prezzi medi per eseguire l’intervento d’otoplastica estetica tradizionale variano da un minimo di 2000 euro fino a un massimo di 4500 euro per correzioni bilaterali; mentre nel caso dell’otoplastica smart il costo può variare da un minimo di 1500 euro per correzioni monolaterali fino anche a 4000 euro nel caso di correzioni bilaterali utilizzando più di due anelli Earfold. Casi clinici ritenuti complessi a causa di malformazioni auricolari complesse riceveranno un preventivo custom made, che può variare caso per caso.

Otoplastica prezzi bassi

È doveroso premettere che il prezzo dell’intervento di otoplastica estetica si è ridotto nel corso degli anni sia a causa del crescente numero di procedure che vengono eseguite ogni anno, sia per l’aumento di medici specializzati in chirurgia plastica. Sicuramente la prima regola per non incappare in potenziali rischi è quella di fare attenzione a preventivi molto bassi che possono nascondere insidie in relazione a un eccessivo e non giustificato risparmio sui materiali utilizzati, sulla qualità della struttura sanitaria utilizzata o ancora sul personale medico che potrebbe non avere un’adeguata formazione per eseguire interventi di chirurgia plastica. Prima d’eseguire l’intervento d’otoplastica a prezzi troppo bassi è necessario scongiurare il binomio prezzo basso/ inaffidabilità e procedere a tutte le verifiche del caso.

Rifarsi le orecchie costo

Per ottenere il preventivo per rifarsi le orecchie, il primo passo è quello di recarsi da un medico chirurgo con diploma di specializzazione in chirurgia plastica conseguito secondo le normative del Ministero della Salute il quale valuterà nello specifico ogni singolo caso, la complessità della malformazione, le richieste del paziente e le aspettative.

Otoplastica in convenzione con il SSN

L’otoplastica estetica non è un intervento che può essere eseguito in regime di convenzione con il SSN (Sistema Sanitario Nazionale) e per questo motivo i pazienti devono rivolgersi a medici libero professionisti specializzati in chirurgia plastica, sostenendo il costo del preventivo rilasciato da professionista.

Tuttavia in casi selezionati è possibile eseguire l’intervento di otoplastica in ambito ospedaliero solo in casi di patologie craniofacciale congenite e in questo caso l’intervento viene erogato a carico del SSN, in ospedali pediatrici senza pagare il ticket sanitario, essendo valevole in questo caso l’esenzione per patologia.

Otoplastica in convenzione con le assicurazioni

L’otoplastica non è un intervento di chirurgia plastica che viene erogato dalle assicurazioni né in regime diretto né in quello indiretto.

Costi dell’otoplastica, IVA e deducibilità fiscale

Attualmente le prestazioni erogate in ambito sanitario sono esenti da IVA (imposta sul valore aggiunto) e necessitano esclusivamente dell’applicazione di una marca da bollo del valore di due euro. Il costo sostenuto per eseguire l’otoplastica può essere portato in detrazione fiscale dalla dichiarazione dei redditi nella misura del 19% a patto che il pagamento sia eseguito con mezzi tracciabili come assegno, bonifico, carta di credito o di debito.

Il costo dell’otoplastica può essere finanziato o rateizzato?

Una volta ottenuto il preventivo dal professionista identificato, è possibile richiedere un finanziamento per l'intervento di otoplastica presso i numerosi istituti di credito che operano sul territorio nazionale; per la richiesta è necessario presentare il preventivo rilasciato, un documento d’identità in corso di validità, la tessera sanitaria e un documento attestante il reddito come la dichiarazione dei redditi, la busta paga o il cedolino pensionistico. Nel caso in cui non si disponga di garanzie ritenute sufficienti è possibile ricorrere alla cessione del quinto dello stipendio, oppure alla presentazione di un terzo garante o ancora a un finanziamento ipotecario. La domanda può essere fatta di persona recandosi presso la filiale più vicina oppure comodamente on line dal sito dell’istituto di credito prescelto, il quale rilascerà l’importo richiesto nel giro di 24/48 ore direttamente sul conto corrente del richiedente. La restituzione della somma avviene in genere a partire dal mese successivo con addebito diretto sul conto corrente in comode rate mensili, il cui importo e la cui durata sono preventivamente stabilite di comune accordo.

Costo del finanziamento per l’otoplastica

Richiedere un finanziamento per l'otoplastica significa, in pratica, comprare il denaro necessario dagli istituti di credito per poter eseguire l’otoplastica; l’importo richiesto viene anticipato dalle società finanziarie alle quali sarà restituito in modo rateizzato con addebito sul conto corrente, applicando dei tassi d’interesse, il TAN e il TAEG, che sono espressione del costo dell’operazione di finanziamento, che sarà da aggiungere al preventivo rilasciato dal chirurgo plastico.
Il vantaggio del finanziamento è rappresentato sicuramente da evitare un esborso di denaro in un'unica soluzione e poterlo spalmare nel corso dei mesi in comode rate mensili, rendendo gli interventi di chirurgia plastica accessibili anche a persone con basso reddito annuale.

Autore