Costi Lip lift, Prezzo intervento Sollevamento Labbro Superiore

Data pubblicazione: 19/02/2022
Dr. Tommaso Agostini


Indice

Introduzione al costo del lip lift

Prima di rispondere alla domanda Quanto costa il lip lift? introduciamo brevemente cosa è il lip lift.

L’intervento di lip lift conosciuto anche come lifting del labbro superiore ha come finalità quella di sollevare il labbro superiore eliminando la pelle in eccesso nella subunità anatomica del filtro labiale, cioè quell’area compresa tra il labbro superiore e la base del naso. Il risultato del lift labbra consiste in un miglioramento considerevole dell’area perilabiale grazie all’accorciamento della distanza tra labbro e naso che risulta non solo più piacevole a vedersi ma anche più giovanile, oltre a aumentare il volume del labbro superiore in modo naturale e definitivo e a ridare un sorriso esteticamente superiore grazie al fatto che le arcate dentarie, prima coperte dalla pelle, si rendono più visibili.
Questa procedura di chirurgia estetica facciale può essere eseguita in anestesia locale e regime di day-hospital con un immediato ritorno alla vita lavorativa e sociale e con un risultato da considerarsi definitivo. La cicatrice che residua dall’intervento di lifting labbra è generalmente di ottima qualità, nascosta nella piega naturale a livello della base del naso.
Ma quanto costa fare il sollevamento del labbro? Almeno tre fattori, che andremo ad analizzare singolarmente, determinano il costo dell’intervento di lip lift.

Variabili del costo del lifting labbra

Il fattore che determina il costo dell’intervento di lifting labbra è certamente il chirurgo plastico a cui ci rivolgiamo privatamente, il quale rilascerà un preventivo personalizzato in base alla propria esperienza chirurgica, alla propria reputazione e al diploma di specializzazione in chirurgia plastica.

In secondo luogo la struttura sanitaria in cui viene eseguito l’intervento di lip lift gioca un ruolo fondamentale nel preventivo finale poiché esistono strutture sanitarie autorizzate o meno al ricovero del paziente per una o più notti, in base sia alle necessità del paziente che alla richiesta del chirurgo plastico. Trattandosi, in questo caso, di un intervento eseguibile in regime ambulatoriale i costi sono abbastanza contenuti.

L’ultimo fattore che entra in gioco nel prezzo finale dell'intervento di lifting labbra è la difficoltà dell’intervento chirurgico che verrà valutata dal chirurgo plastico in relazione ad ogni singolo caso e comunque sempre correlata alle richieste e alle aspettative del paziente.

Costi medi del lip lift: quanto costa sollevare il labbro superiore?

I prezzi medi per poter eseguire l'intervento di lifting del labbro variano da un minimo di 1.800 euro ai 3.500 euro, in regime ambulatoriale senza necessità di ricovero sanitario.

Prezzi bassi per il lifting labbra

Il costo per eseguire il lifting labbra è relativamente basso se paragonato ad altri interventi di chirurgia plastica e questo si spiega per il crescente numero d’interventi che vengono eseguiti ogni anno, per il numero sempre maggiore di medici specializzati in chirurgia plastica ma anche per il regime ambulatoriale con cui può essere eseguito l’intervento chirurgico che non necessita di ricovero o day-hospital. Nonostante ciò è doveroso verificare il preventivo che viene rilasciato dal proprio chirurgo plastico di fiducia in tutte le voci specificate come i materiali di consumo, l’affitto della saletta ambulatoriale, l’onorario del chirurgo, le medicazioni e i controlli al fine di scongiurare preventivi troppo bassi che potrebbero essere sinonimo di scarsa qualità della prestazione erogata.

Costo sollevamento labbra

Dopo aver analizzato tutte le variabili che concorrono all’erogazione di un preventivo costi per un intervento come il sollevamento labbra, è opportuno eseguire una visita medica specialistica di chirurgia plastica facciale in modo tale da verificare l’indicazione chirurgica a eseguire l’intervento, ma anche le aspettative e le richieste del paziente in modo tale da ricevere un preventivo personalizzato.

Lip lifting in convenzione con il SSN o con le assicurazioni

L’intervento di lip lifting è un intervento di chirurgia plastica facciale con finalità esclusivamente estetica e per questo motivo non è possibile eseguirlo in convenzione con il Sistema Sanitario (SSN) né con le assicurazioni. Quindi il preventivo totale dovrà essere saldato in totale da parte del paziente che ne farà richiesta.

Costi del lifting labbra, IVA e deducibilità fiscale

L’intervento di chirurgia plastica facciale di lifting delle labbra rientra nelle prestazioni sanitarie e come tale non risulta essere soggetto a IVA (imposta valore aggiunto), ma solo all’applicazione di una marca da bollo del valore di 2 euro. Tuttavia poiché il lip lift non è un intervento di chirurgia plastica riparatrice o funzionale ma con valenza esclusivamente estetica non è possibile portarlo in detrazione fiscale nella misura del 19% nella dichiarazione dei redditi di fine anno, anche se il pagamento venga effettuato in modalità tracciabile con assegno o bonifico bancario, carta de credito o di debito.

Il costo del lift labbra può essere finanziato o rateizzato?

L’importo per eseguire l’intervento di lift labbra può essere pagato in un’unica soluzione oppure in comode rate mensili per un importo e una durata precedentemente stabiliti con l’istituto finanziario a cui si decide di rivolgersi. Per accedere al finanziamento è possibile rivolgersi a numerosi istituti di credito la cui lista è facilmente reperibile on line, sia recandosi di persona alla filiale più vicina alla propria residenza sia on line compilando e inviando i moduli richiesti. La documentazione richiesta è semplice e consiste nella presentazione di un documento d’identità in corso di validità, del codice fiscale e di un documento che attesti un reddito come per esempio la dichiarazione dei redditi, la busta paga o il cedolino pensionistico. In casi selezionati è anche possibile presentare una terza persona che faccia da garante, oppure accedere alla cessione del quinto dello stipendio oppure al finanziamento ipotecario. La risposta da parte dell’istituto di credito sarà comunicata telefonicamente o per mail in 24/48 ore; a tal riguardo è possibile rivolgersi a istituti finanziari convenzionati con il nostro studio che erogano l’importo richiesto con condizioni agevolate rispetto al normale (TAN e TAEG).

Autore