Costi Lifting Collo

Data pubblicazione: 19/02/2022
Dr. Tommaso Agostini


Indice

Introduzione al costo del lifting del collo

Prima di rispondere alla domanda Quanto costa il lifting collo? introduciamo brevemente cosa è il lifting del collo.

Il lifting del collo, anche noto come lifting cervicale, è l’intervento di chirurgia plastica facciale con il quale si migliora l’aspetto del collo, eliminando la pelle in eccesso, che spesso si accumula in regione mediana, subito sotto al mento, responsabile di un aspetto vecchieggiante, sia per la formazione del doppio mento che per la scarsa definizione dell’angolo cervico mentoniero, cioè di quell’angolo che si viene a formare tra la regione mentoniera e quella cervicale del collo. L’intervento può essere eseguito praticando delle incisioni chirurgiche situate davanti all’orecchio, in sede preauricolare, e/o in sede mediana mentoniera attraverso un micro accesso centimetrico attraverso il quale è possibile rimuovere il grasso sottocutaneo che si trova al di sotto del muscolo platisma. L’intervento di lifting del collo può essere eseguito anche in pazienti giovani che abbiano un collo con un tessuto adiposo ben rappresentato, soprattuto in sede mediana, senza eseguire cicatrici chirurgiche estese, ma eseguendo una liposuzione estesa a livello della regione cervicale anteriore e laterale, sfruttando le proprietà elastiche della pelle a questo livello. In casi ben selezionati è anche possibile eseguire quello che prende il nome di lifting del collo diretto, cioè incidendo direttamente il collo in sede mediana, rimuovendo allo stesso tempo il tessuto adiposo e la pelle in eccesso. Spesso il lifting del collo viene eseguito in associazione al lifting facciale, poiché, trattandosi dello stesso accesso chirurgico, si procede anche al ringiovanimento del medio facciale e della regione periorbitaria eseguendo la blefaroplastica totale (superiore e inferiore).
Ma quanto costa il lifting collo per eliminare la pelle in eccesso dal collo? Esistono dei fattori alla base del preventivo del lifting del collo, conosciuto anche come lifting cervicale. Vediamoli insieme sotto.

  

Variabili del costo del lifting del collo

Il prezzo finale per eseguire un lifting del collo, a livello della regione cervicale, dipende in primis dal chirurgo plastico a cui ci si rivolge, che rilascerà il preventivo in base alla propria professionalità e reputazione, alla tecnica chirurgica utilizzata, al diploma di specializzazione ma anche in base all’esperienza maturata e al principio della lecita concorrenza di mercato.

In secondo luogo la difficoltà del lifting collo gioca un ruolo essenziale sui costi, poiché è in base al tipo di accesso chirurgico che viene calcolato il tempo operatorio necessario per eseguire l’intervento; infatti un approccio dalla regione preauricolare richiede un maggior tempo operatorio rispetto al lifting del collo con accesso diretto mediano, il quale avrà un preventivo finale inferiore in termini di costi.

Anche la struttura sanitaria dove si esegue il lifting cervicale è un fattore importante con non poco peso sul preventivo finale che viene rilasciato al paziente; infatti si possono distinguere strutture sanitarie dove si esegue l’intervento in day-hospital senza possibilità di poter pernottare in struttura e cliniche private dotate di numerose sale operatorie e altrettanti posti letto dove si può rimanere a dormire anche più di una notte con un medico e un infermiere di guardia.

Il costo finale del lifting collo include tutte le spese e in particolare l’equipe chirurgica (due chirurghi e anestesista), materiali di consumo, la sala operatoria, il personale infermieristico, la retta di degenza in day-hospital o in ricovero, la notte in clinica, medicazioni e controlli medici.

Costi medi del lifting collo: quanto costa ringiovanire il collo?

I prezzi medi del lifting collo variano da 3000 euro fino a 10.000 euro in base alle variabili sopradescritte, e cioè il tipo di accesso chirurgico e l’associazione con altri interventi di ringiovanimento a carico della porzione medio facciale del volto e/o della regione perioculare incluse le palpebre dell’occhio.
Casi complessi o comunque interventi chirurgici eseguiti in combinazione riceveranno un preventivo custom-made.

Prezzi bassi per il lifting collo

Se da un parte i prezzi del lifting del collo sono diminuiti nel corso di questi anni sia per il numero di procedure chirurgiche eseguite sia per il numero sempre maggiore di medici specializzati in chirurgia plastica che ci sono a livello nazionale, è necessario sottolineare che si deve diffidare da preventivi di spesa bassi o addirittura troppo bassi. Infatti il rischio potrebbe essere quello di sottoporsi a interventi chirurgici non efficaci, non solo sostenendo quindi una spesa a vuoto, ma con il rischio anche di potenziali rischi legati sia alla struttura sanitaria, alla qualità dei materiali sanitari utilizzati, ma anche alla preparazione del personale medico che esegue l’intervento di lifting del collo. E’ quindi opportuno verificare il preventivo di spesa ricevuto al fine di poter scongiurare il binomio inaffidabilità/costo basso.

Lifting collo in convenzione con il SSN

Il lifting del collo non può essere eseguito nelle strutture sanitarie ospedaliere o convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) poiché si tratta di un intervento di chirurgia plastica facciale eseguito a scopo estetico.

Lifting collo in convenzione con le assicurazioni

L’intervento di lifting cervicale non è coperto in regime assicurativo né in forma diretta né indiretta e quindi questa non è una strada percorribile, dovendosi accollare interamente la somma necessaria per poter procedere con questo intervento.

Costi del lifting collo, IVA e deducibilità fiscale

Il costo per sostenere il lifting del collo non è soggetto a IVA (imposta valore aggiunto) ma all’applicazione di una marca da bollo del valore di due euro. La fattura sanitaria non può essere portata in detrazione fiscale nella misura del 19% dalla dichiarazione dei redditi annuali poiché si tratta di una procedura chirurgica senza valenza funzionale

Il costo del lifting collo può essere finanziato o rateizzato?

Il costo del lifting del collo, essendo oneroso, può essere richiesto agli istituti di credito sotto forma di finanziamento. La documentazione necessaria consiste nella presentazione del preventivo di spesa rilasciato dal chirurgo plastico a cui ci si rivolge, un documento d’identità in corso di validità, la tessera sanitaria, la dichiarazione dei redditi, la busta paga o il cedolino pensionistico; nel caso in cui non ci siano garanzie sufficienti si può ricorrere al finanziamento ipotecario, alla cessione del quinto dello stipendio oppure a un terzo garante. Nel giro di massino 24/48 ore ci sarà già la risposta relativamente alla richiesta fatta, con accredito della somma necessaria per poter eseguire il lifting del collo; l’importo sarà poi restituito in comode rate mensili con addebito diretto sul conto corrente, la cui durata viene preventivamente stabilita in accordo con le parti interessate. Il costo della richiesta di finanziamento può essere facilmente calcolata riferendosi a due indici espressi in percentuale, il TAN e il TAEG, il cui valore è direttamente proporzionale al costo dell’operazione finanziaria.

Autore