Costi Ginecomastia

Data pubblicazione: 19/02/2022
Dr. Tommaso Agostini


Indice

Introduzione al costo della ginecomastia

Prima di rispondere alla domanda Quanto costa l'intervento di ginecomastia? facciamo una breve introduzione su cosa è la ginecomastia.

La ginecomastia è un inestetismo che si verifica esclusivamente nei pazienti di sesso maschile e che consiste nello sviluppo della ghiandola mammaria; da un punto vista fisiopatologico la ginecomastia si verifica già nel neonato (ginecomastia neonatale) dovuta al passaggio di ormoni estrogeni attraverso la placenta materna, per poi risolversi in modo spontaneo senza necessità d’intervento medico. Il secondo momento della vita in cui si sviluppa la ginecomastia è quello dell’età puberale che è dominata da squilibri ormonali a vantaggio di quelli estrogeni (ginecomastia puberale) e in questa fase è possibile intervenire sia con trattamenti topici basati su crema al testosterone oppure chirurgicamente rivolgendosi ad un chirurgo plastico. Infine il terzo picco si verifica in età più avanzata (ginecomastia senile) a causa della diminuzione di produzione di testosterone e in questo caso la soluzione può essere solo la chirurgia plastica. Clinicamente la ginecomastia può essere monolaterale o bilaterale se interessa entrambe le mammelle e può essere distinta in ginecomastia falsa (adipomastia) quando l’aumento volumetrico è dovuto principalmente al tessuto adiposo o ginecomastia vera quando al contrario prevale la componente ghiandolare. Infine tale patologia viene classificata anche in base alla patogenesi in base al fattore eziologico che l’ha determinata in ginecomastia ormonale (dovuta a squilibri ormonali), ginecomastia iatrogena (dovuta a farmaci o droghe) e ginecomastia fisiologica (insorge in determinati momenti della crescita).
L’insorgenza e lo sviluppo del seno nei soggetti maschi rappresenta comunque un grave imbarazzo che può interferire anche con la vita sociale soprattutto nel periodo dell’adolescenza e per questo vi è indicazione medica a intervenire quanto prima per risolvere la problematica e migliorare la qualità di vita del paziente.

Ma quanto costa eliminare il seno maschile? Ci sono determinati fattori che influiscono sul prezzo finale dell'intervento di ginecomastia..  

  

Variabili del costo della ginecomastia

Il prezzo per la correzione della ginecomastia viene definito dal chirurgo plastico che rilascerà un preventivo in base alle leggi del mercato e della libera concorrenza che viene calcolato in base alla professionalità del chirurgo, alla sua reputazione, al diploma di specializzazione, alla tecnica chirurgica e all’esperienza maturata.

Il secondo determinante il costo della ginecomastia è il grado di difficoltà dell’intervento chirurgico basata principalmente sulla tipologia di tessuto responsabile dell’inestetismo, e quindi se si tratta di tessuto adiposo è frequentemente correggibile con la liposuzione/liposcultura, se invece prevale il tessuto ghiandolare sarà necessario eseguire una vera e propria mastectomia sottocutanea con accesso emiperiareolare.

L’ultimo determinante il costo della ginecomastia è la struttura sanitaria in cui viene eseguito l’intervento chirurgico e che sono distinte in presidi medico chirurgici con ricovero in day-hospital oppure in cliniche private con possibilità di ricovero in clinica per una o più notti con un medico e un infermiere di guardia.
Il costo finale della ginecomastia comprende l’equipe chirurgica con il primo e il secondo chirurgo, l’anestesista, i materiali di consumo, l’affitto della sala operatoria, la retta di degenza in regime di day-hospital / di ricovero, le medicazioni e i controlli medici.

Costi medi della ginecomastia: quanto costa eliminare il seno maschile?

I prezzi medi dell’intervento di ginecomastia sono compresi tra 2.500 euro e 4.000 euro nel caso in cui si esegua la liposuzione distrettuale per correggere la ginecomastia falsa e sono compresi tra 4.000 euro e 5.000 euro per correggere la ginecomastia vera con l’intervento di mastectomia sottocutanea. In casi di mammelle particolarmente sviluppate con la comparsa del solco sottomammario l’intervento può prevedere delle cicatrici aggiuntive tutto attorno al complesso areola capezzolo fino anche ad una cicatrice verticale e anche nel solco sottomammario esattamente come accade nell’intervento di mastopessi eseguito nelle donne per ottenere il lifting mammario.
I casi clinici complessi di ginecomastia con sviluppo di una vera e propria ghiandola mammaria magari aggravata anche da un’asimmetria riceveranno un preventivo personalizzato con tutto il dettaglio delle voci.

Prezzi bassi nella ginecomastia

I prezzi per correggere la ginecomastia si sono abbassati fino anche a raggiungere costi molto bassi e questo per il maggior numero di medici specialisti in chirurgia plastica sia anche per l’aumento di frequenza di questo inestetismo. Preventivi troppo bassi necessitano tuttavia di essere valutati attentamente e verificati in modo da scongiurare un abbassamento della qualità del servizio erogato a discapito della salute e/o della sicurezza del paziente.  

Costo per eliminare il seno maschile

La prima cosa da fare per conoscere il costo da sostenere per correggere la ginecomastia è quello di sottoporsi a visita medica specialistica presso un medico specializzato in chirurgia plastica con diploma di specialità conseguito secondo la normativa del Ministero della Salute. Sarà quindi il medico a valutare le indicazioni all’intervento chirurgico e a indicare la tecnica più appropriata, nonché le richieste del paziente e le sue aspettative.

Ginecomastia in convenzione con il SSN

La correzione della ginecomastia è un intervento di chirurgia plastica che può essere eseguito in regime di convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale in casi selezionati come ad esempio in età adolescenziale con impegnativa del medico pediatra di base oppure in età adulta esclusivamente se in correlazione con il sospetto o la certezza di casi di tumore mammario e con l’esecuzione dell’esame istologico. In questi casi l’intervento viene eseguito con il pagamento del ticket sanitario proporzionato alla dichiarazione dei redditi oppure gratuitamente in caso di patologia neoplastica.

Ginecomastia in convenzione con le assicurazioni

L’intervento per la correzione della ginecomastia non viene erogato in regime assicurativo poiché ha valenza esclusivamente estetica e questo è valido per tutte le assicurazioni operanti sul mercato italiano.

Nel caso in cui vi sia invece il sospetto di patologia neoplastica come nel caso della ginecomastia monolaterale soprattutto a insorgenza senile, allora l’intervento potrà essere effettuato presso le strutture sanitaria convenzionate con l’assicurazione. Il pagamento della relativa fattura può essere eseguito in modalità diretta, con rivalsa della clinica direttamente all’ufficio liquidazioni della compagnia assicurativa oppure in forma indiretta con anticipo dell’importo dovuto da parte del paziente e successivo rimborso da parte dall’assicurazione. Per entrambe le modalità di pagamento è necessario presentare la cartella clinica di ricovero che attesti l’intervento chirurgico monolaterale e il relativo esame istologico.

Costi della ginecomastia, IVA e deducibilità fiscale

L’importo dovuto per la correzione della ginecomastia non è soggetto a IVA e la relativa fattura necessita dell’applicazione di una marca da bollo del valore di 2 euro. La fattura non può essere portata in detrazione fiscale poiché si tratta di un intervento di chirurgia plastica a finalità esclusivamente estetica. Tuttavia nel caso di patologia maligna la fattura può essere portata in detrazione nella dichiarazione dei redditi a fine anno per un valore del 19%, purché sia stato eseguito il pagamento con mezzi tracciabili come la carta di debito o di credito, il bonifico bancario e l’assegno.

Il costo della ginecomastia può essere finanziato o rateizzato?

Una volta identificato il professionista a cui rivolgersi è necessario effettuare una visita medica al fine di verificare l’indicazione chirurgica, le proprie richieste, le aspettative e discutere l’intervento chirurgico in dettaglio. Per poter eseguire la correzione della ginecomastia oltre al pagamento diretto dell’intero importo della fattura è possibile richiedere un finanziamento personalizzato presso uno degli istituti di credito operanti sul territorio italiano e la cui lista completa è facilmente reperibile su internet. L’importo dovuto può essere finanziato per intero o in parte previa presentazione della documentazione necessaria direttamente in filiale oppure procedendo al caricamento on line nelle interfacce preposte e consistono nel documento d’identità in corso di validità, del codice fiscale e di un documento di reddito come per esempio la busta paga, la dichiarazione dei redditi o il cedolino pensionistico. L’erogazione del finanziamento avviene dopo la verifica dei documenti e dei requisisti nel giro di 24/48 ore al massimo, quando sarà pattuita sia la durata del finanziamento sia l’importo delle rate mensili. Nel caso in cui il paziente abbia uno storico di "cattivo pagatore" potrà essere possibile procedere ugualmente presentando un terzo garante, oppure cedendo il quinto dello stipendio o della pensione o aprendo un finanziamento ipotecario.

Costo del finanziamento per la ginecomastia

La richiesta di finanziamento per l'intervento di correzione della ginecomastia può essere fatta dal paziente direttamente in una filiale di propria scelta oppure rivolgendosi agli istituti di credito convenzionati con il nostro studio medico che offrono condizioni di favore. Per orientarsi sulle offerte proposte è necessario fare riferimento a due indici che sono il TAN e il TEAG e che sono espressione del costo per l’erogazione del finanziamento che dovrà essere aggiunto al preventivo dell’intervento chirurgico; tanto più questi indici sono elevati, soprattutto il TAEG, tanto più è costosa l’operazione di prestito.
I vantaggi d’eseguire l’intervento di correzione della ginecomastia in modo rateizzato sono sia di non dover anticipare subito l’intera somma di denaro sia di dilazionare la spesa per un importo e una durata personalizzabili.

Autore